lunedì 24 giugno 2013

La famiglia Signorini (bozzetto)

Marina:  bambina sveglia e vivace, sarà la testa di ponte tra le due famiglie. Imparerà a giocare a calcio da Augusto.
papà: signore borghese. Ama leggere il giornale la sera  prima e dopo cena. Non gli interessa il calcio. È un professore. 
Nonna: hippy della casa, sorridente. Buona.
Mamma: sempre un po’ diffidente. Molto cattolica. Fondamentalmente buona ma frenata dal sentire comune
Augusto Signorini: calciatore della Juve che si trasferisce nella villetta in collina a fianco della famiglia di Marina. Augusto si è fatto da sé. È un ragazzo semplice, buono. Non perde mai la calma e non crede di essere una star. 
Carla e Silvana: le figlie di Augusto. Serie compite, consapevoli del ruolo del padre. Lo accettano con docilità.
Sonia Signorini: la moglie di Augusto, non c’è nel trasloco.

La famiglia signorini si trasferisce accanto alla villetta di Marina. Marina all’inizio non sa chi sia signorini. Carla e Marina hanno la stessa età. Silvana un anno in meno. Carla frequenta la stessa scuola di Marina.
Così le bambine iniziano a vedersi dopo scuola. Un pomeriggio Augusto si offre di giocare un po’ a calcio con loro. Quando torna a casa, la mamma rimane un po’ meravigliata ed interdetta che la figlia stia imparando a tirare calci ad un pallone.

Qualche giorno dopo Signorini e le figlie vanno in giro in centro. Signorini firma gli autografi, marina torna a casa e racconta il fatto concludendo con “ha detto Signorini che non c’è problema perché finché firma gli autografi firma anche gli assegni”. La nonna si fa un sacco di risate.

Nessun commento:

Posta un commento